Recensione azioni Microsoft: è davvero il migliore sul mercato?

Microsoft è una società americana fondata da Bill Gates nel 1975 in consociazione con Paul Allen. Microsoft è tuttora diventata una delle società più conosciute al mondo non solo nel campo dell’ informatica, ma in generale. La società, inizialmente soprannominata Micro-Soft Company ha sede a Redmond negli stati uniti. Nel settore informatico, Microsoft è una delle aziende più sviluppate in assoluto, al 2019 è una delle aziende con il capitale più grande al mondo, con un capitale di 967 miliardi di dollari rappresenta una delle più grandi aziende progettiste di software di cui è attualmente il numero uno al mondo. I suoi software più famosi sono i sistemi operativi Microsoft Windows ma anche i browser. Microsoft opera anche nel campo della costruzione di hardware, questo settore ha come prodotto di punta la console di gioco Xbox che è ad oggi una delle console più vendute al mondo. La posizione sul mercato di Microsoft è talmente elevate che in passato alcuni suoi concorrenti si sono lamentati per la sua monpolizzazione di questo mercato.

I concorrenti e i partner di Microsoft

Nonostante sia uno dei più grandi produttori in ambito informatico , Microsoft ha comunque una lunga serie di aziende concorrenti che ne minacciano la crescita sia per quanto riguarda il campo della progettazione software per i sistemi operativi sia per la progettazione di hardware per i dispositivi sia fissi che mobile. Tra i più grandi concorrenti di Microsoft in ambito software, in particolare nella creazione di browser dedicati troviamo Google, il gigante americano e anche Yahoo, nell’ambito dei sistemi operativi invece il più grande rivale di Microsoft è rappresentato da Apple, spesso le due aziende, Apple e Microsoft sono state anche accostate tra di loro in simbolo della loro grande rivalità, ad oggi infatti l’azienda che esercita la maggiore concorrenza, almeno parlando di sistemi software, è proprio la Apple.  Spostandoci sul campo dei dispositivi hardware la Microsoft presenta altrettanti rivali. La Intel per i processori e microprocessori , la Amazon, dal punto di vista della vendita di console da gioco le giapponesi Nintendo e soprattutto Sony sono le due maggiori rivali senza dubbio, in particolare la seconda esercita una certa concorrenza anche nel campo dei dispositivi mobile.

Fortunatamente per compensare questa enorme mole di aziende rivali, la Microsoft ha anche deciso di creare delle certe alleanze con altre aziende. Di queste le più importanti da ricordarsi sono quelle con Thales nel 2015, o anche della Schneider electric, che ha spesso aiutato Microsoft nello sviluppo di nuovi prodotti.

I vantaggi di Microsoft

Sicuramente, tra i vantaggi più importanti quando si parla di Microsoft è da citare la sua influenza esercitata sul mercato mondiale. Infatti i prodotti di Microsoft, che hanno praticamente vissuto quasi dall’inizio la diffusione pubblica dei dispositivi informatici hanno riscontrato e riscontrano tuttora una buona impressione sugli utenti. Non è un caso se a tal proposito sia così facile trovare i prodotti Microsoft in praticamente tutti i negozi di elettronica sparsi per il mondo.

Lascia un commento